CydiaNews

Trasformare iOS 5 in iOS 6 con i Tweak di Cydia

Dopo aver visto gli aggiornamento del nuovissimo iOS 6 molti possessori di iOS 5 su iphone 4 vorrebbero già godere di alcune delle nuove funzionalità introdotte dal nuovo firmware di Apple.Per fortuna grazie a Cydia e ai suoi Tweak potremo portare le novità di iOS 6 anche silu iOS 5!

Da quando e’ stata rilasciata la prima beta di iOS 6 per gli sviluppatori, molti curiosi hanno deciso di testarla mentre altri attendono pazienti i test per ottenere in futuro un rilascio della versione pubblica. Chi di consueto utilizza il jailbreak sul proprio dispositivo sarà sicuramente a conoscenza della presenza in Cydia di alcuni tweak, i quali si dice, che Apple abbia preso come esempio per integrare alcune funzioni nel nuovo iOS, mentre viceversa, alcuni sviluppatori di tweak, oggi cercano di ricreare tweak in grado di portare le feautures di iOS 6 nel nostro attuale firmware. Vediamo come rendere iOS 5 molto simile a iOS 6 o,addirittura, migliorarne alcuni aspetti.

Funzioni aggiuntive per le e-mail (Pull To Refresh in Mail)

Con iOS 6 arrivano anche molte funzioni aggiuntive per il servizio dedicato alle e-mail e alcuni cambiamenti, come il “pool to refresh” questa novità possiamo ottenerla grazie al tweak gratuito dal nome omonimo “Pool to Refresh” ma oltre a questo possiamo utilizzare il tweak “e-mail enhancer” che consente di attribuire firme personalizzate per ogni account impostato sul dispositivo sia testuali che in HTML per personalizzare la firma con immagini e link. Un’altra caratteristiche di “e-mail enhancer” e’ la possibilità di di vedere le email provenienti da alcuni contatti con colori diversi, ottenendo così una sorta di funzione “VIP” come su iOS 6. Quest’ultimo tweak ci consente anche di allegare fino a 5 immagini in un’unica e-mail, replicando la funzione appena introdotta in iOS 6.

Siri in Italiano

Una delle principali introduzioni in iOS 6 e’ la presenza di Siri in Italiano, disponibile su iPhone 4S e il Nuovo iPad, grazie al tweak Spire e altri simili, che troviamo in Cydia e l’aiuto di alcuni servizi creati appositamente da sviluppatori Italiani, possiamo installare Siri su tutti i dispositivi, anche i più “anziani” senza fare distinzioni tra processori. Gli sviluppatori di Siri4everione sapranno fornirvi la migliore soluzione per installare Siri in Italiano sul vostro dispositivo, anche in versione gratuita che vi permetterra’ di provare il servizio prima di procedere all’acquisto. Contattando gli sviluppatori riceverete una guida dettagliata sulla procedura da eseguire che varia da dispositivo a dispositivo

Non disturbare (Do Not Disturb)

Per gli sviluppatori e’ stato un gioco da ragazzi replicare questa nuova funzione di iOS 6 con il tweak che introduce il toggle “Non Disturbare” nella schermata generale delle impostazione, grazie a “BannerDisable” possiamo ottenere la stessa caratteristica aggiunta in iOS 6 disponibile sempre free in Cydia.

Ricerca termini nelle pagine web

Con iOS 6 e’ stata anche aggiunta la ricerca dei termini nelle pagine web, sfogliando una pagina possiamo trovare immediatamente ciò che stiamo cercando tramite un termine o una parola inserendo la nella nuova casella di ricerca. Grazie al tweak “Find in Page” possiamo sfruttare la stessa funzione

Chiamate in FaceTime sotto rete dati

Con iOS 6 e’ permesso effettuare le chiamate con FaceTime sotto rete dati senza necessariamente disporre di un hotspot con connessione wifi. Abbiamo parlato in diverse occasioni di “3G Unrestrictor” che continua ad aggiornarsi per permettere di abilitare tale funzione anche su iOS 5. Un valido sostituto può essere anche il tweak “FaceBreak” che abilità tale funzione.

Integrazione con i social Network

Avrete sicuramente letto diversi rumor che vedevano una maggior integrazione con i social network in iOS 6, effettivamente ora la condivisione di immagini, musica, documenti, video, pagine web e tanto possono essere comunicate agli amici tramite nuove funzioni. Grazie ai due tweak “InstantTwitter for notification center” e “InstantFacebook for notification center” possiamo aggiungere il tasto relativo a Facebook e Twitter praticamente ovunque!Ma anche il tweak iOS 6 Photos Menu disponibile free in Cydia vi darà questo risultato nel vostro rullino basterà cliccare sul tasto di azione e avremo queste possibilità che vedete in foto:

Tab di Safari in full screen

Pagine web a tutto schermo e funzioni avanzate, anche in Cydia e’ presente il tweak “Safari full screen” che consente di passare da una visualizzazione all’altra delle pagine di Safari per permettere un’ottima visualizzazione dei testi, delle immagini e dei video.

Nuovo look per il riproduttore musicale

Anche nel l’applicazione iPod qualche cosa e’ cambiato, il riproduttore musicale ha subito un restyling che possiamo ottenere con il tweak “iOS 6 Music Palyer” sempre disponibile free in Cydia.

La tastiere del telefono (Dialer)

La tastiera del telefono con iOS 6 ha un nuovo look, lo sfondo nero e’ stato rimpiazzato con quello bianco per permettere una maggiore visibilità. Possiamo ottenere la stessa tastiera installando il tweak “iOS 6 Dialer” free in Cydia.

Sistema di navigazione e Mappe in 3D (Navigazione Turn-By-Turn)

Il nuovo sistema di mappe e navigazione introdotto in iOS 6 sono frutto della collaborazione con TomTom. Acquistare TomTom da App Store potrebbe essere una delle soluzioni migliori.

Ma se non ve la sentite di acquistare il navigatore, vi posso consigliare di attendere l’ulteriore sviluppo di un’Hacker Russo, che per ora e’ riuscito ad abilitare l’applicazione delle nuove Mappe in iPhone 4 e iPhone 3gs sempre con installato iOS 6, con il suo tweak 3DEnabler ma non mi stupirei di vedere prossimamente un porting completo, come e’ già avvenuto con Siri, su dispositivi con installato iOS 5, quindi restate con noi per rimanere al passo con gli sviluppi.

Se possedete un iPad, però, potete provare l’applicazione gratuita UpNext HD Maps che permette di ottenere un risultato finale simile a quello offerto da Apple in iOS 6. Purtroppo l’applicazione non supporta iPhone e iPad.

Upload delle immagini tramite Safari

In iOS 6 è stata introdotta la possibilità di caricare in modo nativo le immagini su Safari sfruttando i servizi supportati, il cosiddetto upload diretto. Su Cydia è presente una soluzione alternativa che permette di abilitare questa funzione anche su iOS 5 installando un pacchetto denominato Safari Upload Enabler.

Ora godetevi le migliorie di iOS 6 sul vostro iOS 5 con i tweak free in Cydia.

Questi sono per i nostri cari lettori e sono i nuovi sfondi HD di iOS 6 salvatele subito 😉


 

Tags

@uGuer

Ciao a tutti amici sono @uGuer un programattore informatico che si occupa di sicurezze aziendali e sono altamente appassionato di iPhone, iOS ma anche GNU Linux.Per questo sono in freeyourapple per selezionare i migliori tweak di cydia e spiegare a tutti la loro potenza e usabilità spiegando in italiano e dettagliatamente anche i particolari.Repo da aggiungere in Cydia: http://freeyourapple.com/repo

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
error: Content is protected !!
Close
Close