Controllare un drone da iPhone con l’Apple Watch? Si può fare !


Avete mai pensato o solo desiderato di comandare un drone dal vostro iPhone con l’Apple Watch? Da oggi è possibile farlo grazie ad alcuni ricercatori del Taiwan, i quali hanno sfruttato i molteplici sensori integrati nello smartwatch di Cupertino per trasformarlo un radiocomando.

 

Un gruppo di ricercatori ha realizzato un’applicazione per Apple Watch chiamata Dong che permette di controllare il drone BeBop di Parrot a distanza, senza ricorrere a radio comandi ma solo con il proprio polso. Il drone BeBop può essere controllato anche attraverso una rete Wifi e quindi con l‘Apple Watch. L’applicazione ideata integra al suo interno degli algoritmi avanzati che permettono di riconoscere il movimento delle mani e li tramuta in comandi.




Muovendo ad esempio la mano e il braccio i piloti possono alzare e abbassare il drone, farlo ruotare su se stesso, girare e cosi via dicendo. Il progetto in questione è in fase di sviluppo da alcuni anni e può essere adottato con qualsiasi dispositivo indossabile e con i droni che sono compatibili con la connettività wireless. Ovviamente l’app non è ancora disponibile in quanto è in fase di certificazione ma l’algoritmo potrebbe essere usato in futuro anche per altri scopi come le smart home.
Immaginate dal polso di poter aprire e chiudere cassetti, azionare elettrodomestici, accendere o spegnere le luci in casa o addirittura gestire i sistemi di sorveglianza, anche se quest’ultima cosa è già fattibile grazie alle telecamere IP di nuova generazione.
Di seguito vi riportiamo un video che illustra il funzionamento di quanto detto:





@uGuer

Informazioni su @uGuer

@uGuer iOS Developer Made in Italy, System Hack for iOS, creator of Cydia Tweak, as a passion and hobby create software and App for iPhone!

Lascia un commento